I trattamenti per le lenti possono aumentare la durata, le prestazioni e l’aspetto delle lenti degli occhiali. Questo vale tutte le lenti: monofocali, bifocali e progressive.
Se stai considerando l’acquisto di un nuovo paio di occhiali da vista, a seguire troverai i trattamenti da prendere in considerazione, presi in esame singolarmente:
TRATTAMENTO ANTIRIFLESSO
Il trattamento antiriflesso (chiamato anche trattamento AR o anti abbagliamento) è un trattamento multistrato sottilissimo che elimina i riflessi dalla superficie anteriore e posteriore delle lenti.
Il trattamento prevede l’applicazione di vari strati di sali minerali appositi, con una duplice funzione. I primi strati infatti rendono la lente trasparente, mentre gli strati più esterni conferiscono maggior resistenza all’acqua.
Questo trattamento rende le lenti quasi invisibili e consente alle persone di concentrarsi sui vostri occhi, senza lasciarsi distrarre dai riflessi causati dagli occhiali.
Inoltre, questo trattamento – di qui il nome – elimina il riflesso causato dalla luce che si riflette sulle lenti. Eliminando questi riflessi, le lenti garantiscono una visione migliore quando si guida di notte e anche una maggiore sensazione di comfort durante la lettura o l’utilizzo di computer, tablet o cellulari.
Per ottenere il massimo comfort possibile in tutte le condizioni di luce, noi suggeriamo di applicare il trattamento antiriflesso alle lenti fotocromatiche. Questo trattamento migliora il passaggio della luce attraverso le lenti durante la guida notturna e aiuta le lenti fotocromatiche a ridurre il riverbero della luce del sole.
TRATTAMENTO ANTIGRAFFIO
Facciamo chiarezza con un assunto: nessuna lente, neppure quelle in vetro, è realmente a prova di graffio.
Tuttavia, le lenti, sottoposte a un trattamento antigraffio trasparente, presentano una superficie anteriore e posteriore più dura e più resistente ai graffi causati sia da una caduta sul pavimento sia da una occasionale pulizia con un fazzoletto di carta. Per questo motivo il termine più corretto da utilizzare sarebbe “trattamento indurente”. Le lenti antigraffio, o indurite, come suggerisce il nome, sono lenti che hanno quindi una “maggior resistenza” ai graffi.
Le lenti per gli occhiali dei bambini, in particolare, risultano più durature se si applica un trattamento antigraffio e a dirla tutta, oggi, la maggior parte delle lenti, comprese quelle ad alto indice e quelle realizzate in policarbonato e Trivex, sono dotate di un trattamento antigraffio integrato.
Il nostro Centro è a tua completa disposizione per rispondere a qualsiasi quesito, come ad esempio tutto ciò che c’è da sapere riguardo la differenza, in termini di garanzia, tra le lenti lavorate con un trattamento antigraffio e quelle senza alcun trattamento.
Ricorda però che anche il miglior trattamento antigraffio non protegge mai completamente le lenti dall’usura. Per fare in modo che gli occhiali sembrino sempre nuovi, ricordati di riporli sempre in una custodia imbottita, avendo premura di pulire le lenti prima e dopo con un panno in microfibra e una soluzione detergente da noi consigliata.
TRATTAMENTO FOTOCROMATICO
Per proteggere l’occhio dai raggi solari UVA e UVB, senza bisogno di cambiare paio d’occhiali quando cambiano le condizioni di luce, è necessario un trattamento fotocromatico.
Il trattamento fotocromatico, infatti, permette alle lenti di adattarsi automaticamente trasformando la colorazione da bianca in ambienti chiusi o di notte, a scura quando si è all’aria aperta o di fronte a sorgenti luminose. Le lenti con questo speciale trattamento contengono pigmenti fotosensibili trasferiti nella parte frontale della lente.
E’ possibile scegliere diversi colori per le lenti fotocromatiche. Benché questi siano molto spesso vincolati a una base grigia o a una marrone, si può comunque disporre di un’ampia gamma di blu o verdi perfetti per ogni esigenza estetica, per cui perché no, anche con effetto specchiato.
Scegliere Occhiali Fotocromatici significa avere sempre pronti sul viso varie tipologie di occhiali che si adattano alle condizioni luminose a cui siamo esposti. Ricordati di preferire sempre lenti fatte su misura e soprattutto prodotte con materiali certificati.
Per qualsiasi richiesta o dubbio siamo sempre a tua disposizione. Non esistere a contattarci!