OTTICI OPTOMETRISTI CERTIFICATI
Scelta delle lenti
La montatura
Valutazioni finali
ll tuo sorriso
Le lenti possono essere in silicato o in materiale organico: quelle in silicato, ovvero in vetro minerale, sono lenti sottili e quindi più fragili di quelle in materiale organico, anche se resistono meglio ai graffi. Le lenti in materiale organico sono invece più leggere, hanno una buona capacità di rifrazione e generalmente sono più resistenti agli urti.
Per respingere le vibrazioni luminose di lampade, fari abbaglianti e forti luci artificiali dirette ci sono le lenti anti-riflesso. Di questa categoria sono disponibili diverse tipologie di lenti, per cui è sempre opportuno farsi consigliare per trovare le più adatte. E’ importante sapere che le lenti anti-riflesso non riparano dalla luce del sole, ma proteggono dai raggi ultravioletti.
Sono molto utili per chi utilizza gli occhiali tutti i giorni, spostandosi tra casa, lavoro e tempo libero, e rischia di graffiarli e rovinarli, poiché conferiscono a questi ultimi una maggiore versatilità e consentono una maggiore durata nel tempo.
Le lenti ideali per un utilizzo costante davanti a schermi di dispositivi elettronici sono quelle con anti-luce blu, poiché respingono gli impulsi luminosi di computer, tablet, cellulari, rilassando la vista e aiutando chi trascorre molte ore alla scrivania di fronte a sorgenti luminose artificiali.
Pur essendoci lenti differenti tra loro, la selezione deve avvenire sempre sulla base personale. Le esigenze tecniche, quelle personali, lo stile di vita e anche la spesa che si ha intenzione di sostenere devono incrociarsi con la vasta gamma di possibilità presente sul mercato. Ognuno di questi parametri deve condurci alla scelta migliore di quelli che diventeranno per noi veri e propri compagni di vita.